Calcestruzzo e cemento: un legame in continua evoluzione
Dalla seconda metà degli anni ’60, Unical S.p.A., produttore di calcestruzzo preconfezionato, affianca, con sinergie tecnologiche estese sul territorio nazionale, il gruppo Buzzi Unicem, di cui fa parte.
Buzzi Unicem è uno dei più grandi produttori di cemento su scala mondiale.
Unical progetta, produce e consegna calcestruzzi ordinari, dedicati e su misura ed è presente nel settore estrattivo, dove produce e seleziona aggregati con caratteristiche idonee alla realizzazione di calcestruzzi durabili e con alte prestazioni.
Ricerca, qualità e sostenibilità: la nostra formula vincente
Unical, garantisce la qualità del calcestruzzo grazie ad un'attenta selezione delle materie prime e dalla continua valutazione delle prestazioni delle miscele effettuate nei laboratori di area.
Dal 1996 l'azienda ha adottato un Sistema di Gestione per la Qualità coerente con i requisiti della norma UNI EN 9001 ottenendo, primi in Italia tra i grandi produttori di calcestruzzo, la relativa certificazione. Dal 2007 tutti gli impianti di betonaggio hanno ottenuto la certificazione del Controllo della Produzione in Fabbrica (FPC) come previsto dalle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 e, grazie ai processi di automazione, Unical garantisce un calcestruzzo di qualità costante e con caratteristiche di prestazione elevate, per realizzare opere sicure e durevoli.
Nel 2019 è stato avviato il processo per la certificazione RSS/CSC sugli impianti, di cui alcuni certificati con livello Silver e Gold, a maggior garanzia della tutela dell’ambiente.
Il Servizio Ricerca e Sviluppo, dispone delle più avanzate e sofisticate tecnologie sui materiali che interessano l'industria delle costruzioni ed è in prima linea per lo studio di soluzioni innovative che sappiano conciliare l’alta qualità del prodotto con la salvaguardia dell’ambiente.